04 febbraio, 2011

Un giorno vivrò anch'io: Il nuovo libro sul Genocidio Rwandese


Un giorno vivrò anch'io: Il nuovo libro sul Genocidio Rwandese

“Tra gli Hutu e i Tutsi non c’è mai stata differenza. Ma nel 1994 io donna Tutsi mi sono seduta davanti alle rovine della mia casa. Il primo vicino non c’era più, era stato assassinato dagli Hutu. Il secondo sterminato con la sua famiglia. Ho visto la stessa cosa anche per il terzo vicino. Ho scritto questo libro perché non accada più.”

Ecco in sintesi, sulla copertina del libro, la storia di “Un giorno vivrò anch’io. Il genocidio del Rwanda raccontato ai giovani” (collana passaggi, Euro 13,00), scritto per le edizioni la meridiana dalla candidata al Nobel per la Pace Yolande Mukagasana, ex infermiera Tutsi sopravvissuta al genocidio rwandese del 1994 in cui perse la famiglia, compresi marito e tre figli.

Il libro verrà presentato a Palazzo Valentini sabato 5 febbraio alle ore 11 presso la Sala Di Liegro (Via IV Novembre 119/A).

Ne discuteranno con l’autrice: Giovanna Leone, docente di Psicologia sociale e di comunità presso l'Università La Sapienza di Roma; Gianluca Peciola, consigliere Provincia di Roma; Elvira Zaccagnino, presidente edizioni la meridiana; Françoise Kankindi, presidente Bene-Rwanda onlus; Francesco Florenzano, presidente Upter - Università Popolare di Roma. Modera l'incontro il giornalista Federico Marchini.

In questo agile volume l’autrice affronta le questioni etiche fondamentali che riguardano il genocidio avvenuto nella sua terra compiuto nell’indifferenza dalla comunità internazionale, nonostante il precedente trauma della Shoah e l’approvazione della convenzione ONU contro i genocidi. Inoltre, delinea le ragioni che resero possibile quella strage alla coscienza degli Hutu e ne ricostruisce i contorni e le tragicità perché «tutti i bambini e tutte le generazioni un giorno non dicano “non lo sapevo”».

Yolande Mukagasana è candidata al Nobel per la Pace dei Giusti del Rwanda assieme a Pierantonio Costa e Zura Karuhimbi. Questa candidatura – proposta da BeneRwanda onlus e dal Giardino dei Giusti di Padova – ricorda il loro impegno per la difesa dei principi dell’umanità e della giustizia durante il genocidio, a rischio della propria vita. Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito http://nobelrwanda.blogspot.com/


Sabato 5 febbraio 2011 – ore 11
Provincia di Roma - Palazzo Valentini
Sala Di Liegro (Via IV Novembre, 119/a – Roma)

Ingresso libero

Per informazioni: info@benerwanda.org

Nessun commento: