27 febbraio, 2011

Protocollo d'intesa tra Provincia di Roma e Istituto Cervantes


Protocollo d'intesa tra Provincia di Roma e Istituto Cervantes

L’assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Paola Rita Stella, firma un protocollo d’intesa tra la Provincia di Roma e l’Istituto Cervantes di Roma per l’insegnamento e la diffusione della cultura spagnola.

L’Istituto Cervantes a maggio dello scorso anno ha siglato un accordo di collaborazione pilota con il Liceo Luciano Manara di Roma per corsi di spagnolo come attività aggiuntiva dei nuovi ordinamenti. La positiva esperienza presso il liceo capitolino ha dato l’imput alla firma del protocollo tra l’amministrazione Zingaretti e lo storico istituto di cultura spagnola.

Attraverso l’accordo sarà assicurata la realizzazione di un’offerta formativa di corsi di apprendimento dello spagnolo impartiti da docenti madrelingua che si svolgeranno nelle Scuole di Roma e provincia che aderiranno all’iniziativa. Agli allievi delle scuole accreditate, inoltre, l’Istituto Cervantes riconoscerà uno sconto del 25% nell’iscrizione a ciascuno dei sei livelli stabiliti per l’accesso al Diploma di Spagnolo; sarà inoltre a disposizione di studenti e docenti la piattaforma informativa di autoapprendimento Aula Virtual de Espanol (AVE).

“Sono fermamente convinta – spiega Stella - che la conoscenza di più lingue comunitarie sia un fattore di crescita per gli studenti dell’Unione europea e quindi anche per i ragazzi del nostro territorio. La diffusione della lingua e della cultura spagnola riveste un significato fondamentale per l’integrazione europea e per la collaborazione dell’Ue con altri stati. Un obiettivo condiviso anche dall’Istituto spagnolo che, insieme alla Provincia di Roma, ha manifestato interesse a partecipare in maniera congiunta a progetti didattici”.

La durata dell’accordo è di un anno e sarà rinnovabile. Per le scuole interessate all’iniziativa il punto di riferimento sarà la responsabile accademica dell’Istituto, Teresa De Santos: acrom@cervantes.es, tel 0685373627

Nessun commento: