11 ottobre, 2009

Buone Pratiche: soluzione "Riuso". Il Sistema Informativo Integrato


Buone Pratiche: soluzione "Riuso". Il Sistema Informativo Integrato

La Provincia di Roma ha stipulato con Leg@utonomie un protocollo d’intesa finalizzato al confronto dinamico tra le amministrazioni locali.

L’Amministrazione provinciale di Roma ha realizzato soluzioni tecnologico-informative di sistema, riguardo alle quali Leg@utonomie si è impegnata a diffonderne notizia per l’eventuale applicazione, mediante la pratica del “riuso” prevista e disciplinata dall’art. 25 della Legge 24 novembre 2000 n. 340 e dall’art. 69 del Decreto Legislativo 07 marzo 2005 n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.

Con la firma del protocollo, avvenuta lunedì 5 ottobre, la Lega delle Autonomie si impegna a diffondere la conoscenza delle soluzioni tecnologiche elaborate ed applicate dalla Provincia di Roma ed in particolare di quanto realizzato all’interno della Ragioneria Generale.

Il Sistema Informativo Integrato

L’ideazione, progettazione e realizzazione dei gestionali informativi nasce dall’esigenza di “mettere a sistema” la lavorazione dei flussi documentali e la gestione delle informazioni aventi rilevanza finanziaria. I due gestionali informatici, nella loro qualità di strumenti operativi, concorrono al miglioramento dell’attività amministrativa rispondendo ad alcuni criteri omogenei di ideazione:

Condivisione di un unico ambiente di lavoro;
Semplificazione dei flussi documentali mediante accesso diretto alle informazioni amministrative e contabili;
Automatismi nella generazione delle scritture contabili;
Standardizzazione di tipologie di provvedimenti mediante modelli e percorsi fruibili trasversalmente da tutta la struttura amministrativa;
Trasparenza del procedimento istruttorio e discrezionale di formazione dei provvedimenti amministrativi in una banca dati condivisa e accessibile dove sia contenuto, per ogni fase, il concorso e l’apporto degli operatori responsabili.
La rispondenza a tali caratteristiche rende gli strumenti realizzati idonei ad innovare ed ottimizzare l’attività amministrativa, eliminando lentezze e rigidità interne connaturate ad un approccio “burocratico” ormai inadeguato e a porre le condizioni per un efficace orientamento al risultato nell’impiego delle risorse disponibili.

In considerazione del forte radicamento territoriale di Leg@autonomie (che comprende Comuni, Province, Regioni, Comunità montane ed Unioni di Comuni) e del ruolo giocato dalla Provincia di Roma nella promozione della cultura amministrativa, sarà possibile promuovere un concreto confronto dinamico tra le istituzioni e favorire la diffusione delle “buone pratiche”.

Per ulteriori informazioni:
Roberta Giannone r.giannone@provincia.roma.it tel. 0667667512;
Claudia Sau c.sau@provincia.roma.it tel. 0667667434

Nessun commento: