28 dicembre, 2007

Finito il calvario dei ricorsi al TAR si può aprire il cantiere dell’allargamento Tiburtina.


Da Ponte Mammolo fino a via Marco Simone"
Le complanari contro l'emergenza traffico di Roma
Il 20 dicembre 2007 dopo un lungo iter dovuto ai vari ricorsi al TAR da parte delle imprese che avevano perso la gara "E' finito il calvario giudiziario e può partire il progetto di raddoppio di via Tiburtina", dice trionfante l'assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Giancarlo D'Alessandro, a margine della firma del protocollo di intesa per la realizzazione delle complanari alla A/24. "I lavori partiranno tra un mese un mese e mezzo - aggiunge - e il raddoppio prevede due corsie per ogni senso di marcia e nel mezzo, un corridoio della mobilità. L'opera andrà da Ponte Mammolo fino a via Marco Simone (Guidonia)".

Nel frattempo c'è il via libera per l'avvio dei lavori per la realizzazione del sistema di viabilità che contorna l'autostrada Roma-L'Aquila: due nuove arterie stradali, lunghe ognuna 5,5 chilometri, che affiancheranno l'autostrada lungo il tratto che va dalla barriera di Roma Est (Lunghezza) fino a via Palmiro Togliatti. I lavori partiranno entro gennaio e dureranno circa tre anni. L'accordo definitivo e' stato firmato oggi al ministero delle Infrastrutture dal ministro Antonio Di Pietro, dal sindaco di Roma Walter Veltroni, dall'assessore capitolino ai Lavori pubblici Giancarlo D'Alessandro e da quello regionale Bruno Astorre, dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci e dal presidente della Strada dei Parchi Spa Carlo Toto.

I COSTI
- L'intervento costerà circa 260 milioni di euro. ''Abbiamo fatto come si fa in ogni famiglia - dice Di Pietro - abbiamo contribuito un po' per uno. Si tratta di un passo avanti per la definizione infrastrutturale del nodo di Roma. Il sindaco ha da sempre sollecitato il governo a realizzare per Roma delle infrastrutture e noi stiamo aggiungendo un altro tassello''. La realizzazione delle complanari inciderà sulla viabilità del quadrante est della capitale che e' quotidianamente congestionato: le complanari infatti sono state ideate per separare i flussi di traffico di lunga percorrenza (collegamento alla A/1 Milano-Napoli, alla direttrice Adriatica A/14 e alla connessione con l'Abruzzo attraverso l'A/24 e l'A/25) con la viabilità locale.

SENZA PEDAGGIO - Le due arterie affiancheranno l'autostrada con il compito di drenare tutto il traffico che non e' di lunga percorrenza. Così, chi vive e lavora in questa parte della citta', e' stato spiegato, potrà usufruire del nuovo sistema stradale entrando ed uscendo dalla citta' senza dover pagare alcun pedaggio. Ognuna delle due complanari avrà due corsie e lungo il percorso sono previsti dei viadotti e una galleria artificiale per ridurre l'impatto acustico. Saranno inoltre anche la sede di trasporto pubblico veloce.

VELTRONI - ''E' un'opera molto importante per la citta' - sottolinea Veltroni - e lo sanno tutti i cittadini che quotidianamente transitano in quella zona della citta'. Ci vorranno 1000 giorni di lavoro per realizzare tutta l'opera. Avremo così sbloccato uno dei tappi della citta'. Voglio ringraziare il ministro Di Pietro e il governo per l'attenzione con cui seguono il processo di rinnovamento infrastrutturale di Roma. E' importante - ha detto ancora - lo sforzo congiunto messo in campo da governo, regione e comune. Non si possono solo chiedere soldi allo stato, e' bene usare anche la compartecipazione".

Nessun commento: