16 novembre, 2007

PROMEMORIA 16 novembre 2004 - Il Boeing X-43A della NASA stabilisce un nuovo record di velocità per un aereo: 11200 km/h, vicino a Mach 10.


L'X-43 è un aereo ipersonico, sperimentale, senza pilota, un dimostratore tecnologico progettato a grandezze diverse per testare i vari aspetti del volo supersonico ad alte prestazioni, l'X43a fa parte del programma Hyper-X della NASA.
Un razzo dotato di ali con l'X-43 sulla punta, denominato "stack" ("pila"), viene lanciato da un aereo. Dopo che i motori del razzo (un primo stadio modificato del Pegasus) vengono accesi e lo portano all'altitudine e alla velocità prevista, lo stack viene separato dall'X-43 che vola liberamente per mezzo del proprio motore, uno scramjet.
La prima versione dell'X-43A, fu progettata per raggiungere una velocità maggiore di Mach 7, circa 8,050 km/h ad un'altitudine di circa 30000 metri. L'X-43A è un veicolo utilizzabile una volta sola, ed è progettato per precipitare nell'oceano senza possibilità di essere recuperato. Finora ne sono stati costruiti tre; il primo è andato distrutto, mentre gli altri due hanno volato con successo con il motore scramjet operativo per circa 10 secondi, dopodiché è avvenuta una discesa di 10 minuti e poi l'impatto programmato con l'oceano.
Il primo volo, nel giugno del 2001, fallì poiché lo stack andò fuori controllo 11 secondi dopo che si era sganciato dal Boeing per via di un sistema di controllo inadeguato per il razzo Pegasus utilizzato.
Il secondo volo dell'X-43A avvenne il 7 marzo 2004, e raggiunse la velocità di Mach 7. Questo test fece diventare l'X-43A il più veloce aereo supersonico del mondo.
Il terzo volo del Boeing X-43A stabilì un nuovo record di velocità per un aereo: 11200 km/h, vicino a Mach 10. Il test avvenne il 16 novembre 2004. L'X43a fu lanciato da un razzo Pegasus modificato, a sua volta sganciato da un B-52 a 13.157 metri di quota. Dopo un volo durato 10 secondi grazie allo scramjet, l'X43A precipitò al largo della costa meridionale della California.
Il più recente successo della serie di aeroplani denominata X-plane, l'X-43 è parte del programma Hyper-X della NASA, in cui sono coinvolte anche altre grandi aziende, come la Boeing, la MicroCraft Inc, la Orbital Sciences Corp e la "General Applied Science Laboratory" (GASL). Il budget per questo programma ancora attivo è di 250 milioni di $. Un successivo programma per sviluppare l'X-43C era stato programmato, ma al momento è sospeso.

Nessun commento: