26 giugno, 2007

Da Roma a Ostia con l'aria condizionata. Arriva il primo treno Caf


Sulla ferrovia Roma-Lido si potrà viaggiare con l'aria condizionata. Con l'entrata in servizio del primo treno Caf, inizialmente destinato a potenziare il parco vetture della linea A del metrò, sulla Roma-Lido prende il via il programma di potenziamento e ammodernamento concordato da Comune, Regione, Atac spa e Metropolitane di Roma spa.

La prima fase si concluderà a fine 2007 con l'entrata in funzione di sei treni Caf, tutti dotati di aria condizionata, carrozze intercomunicanti, monitor e telecamere per la sicurezza, nonché di una capienza pari a 1300 passeggeri e di livelli di comfort decisamente superiori ai vecchi treni. Il nuovo treno, che si aggiungerà a quelli attualmente in servizio portando a 12 i convogli in linea nell'ora di punta, consentirà di abbassare la frequenza delle partenze dagli attuali 8 a 7,5 minuti.

Con l'arrivo degli altri convogli, la frequenza scenderà a 6 minuti alla fine del 2008 per raggiungere l'obiettivo dei 5 minuti di intervallo tra un treno e l'altro nel 2010, con 18 treni tutti dotati di aria condizionata (il programma prevede l'immissione in servizio di 4 Frecce del Mare con aria condizionata l'anno a partire dal 2008).

L'investimento complessivo dell'operazione ammonta a circa 106 milioni di euro che Comune e Regione hanno previsto nei rispettivi piani di investimento; sempre nell'ambito del progetto Atac sta attuando l'installazione, lungo tutta la linea Roma-Lido, di nuovi varchi automatici, operazione cominciata con la stazione Porta San Paolo, dove il nuovo sistema di accessi, volto a scoraggiare l'evasione tariffaria, è già attivo. Il programma su tutte le stazioni della Roma-Lido verrà completato entro ottobre.

La decisione di "spostare" i treni dalla linea A del metrò alla ferrovia regionale che collega il centro della città al litorale è stata presa dopo una serie di riunioni tecniche, coordinate dall'Assessorato comunale alla Mobilità, fra i tecnici di Atac spa, Metropolitane di Roma spa, VII Dipartimento, direzione regionale trasporti e della società spagnola Caf che fornisce i treni.

L'operazione di spostamento dei treni dalla linea A, i quali potranno essere sostituiti ricorrendo all'integrazione di fornitura di 9 treni prevista dal bando di gara d'acquisto dei convogli, è stato approvata da Atac spa e comporta un investimento aggiuntivo di circa 81 milioni di euro da reperire e inserire nel piano investimenti del Comune di Roma per i prossimi anni. Altri 53 milioni di euro, invece, sono stati messi a disposizione dalla Regione Lazio per gli ulteriori interventi di ammodernamento e potenziamento della linea, comprese le nuove stazioni.

Nessun commento: