27 aprile, 2007

'Distretto di pulizia', come si fa la differenza


Educare e sensibilizzare i cittadini attraverso il sorriso: è questa la strategia scelta per la nuova campagna capitolina per la raccolta differenziata e il decoro urbano. Il sindaco di Roma Walter Veltroni, insieme agli assessori comunali all'Ambiente Dario Esposito, alla Comunicazione Cecilia D'Elia e al presidente di Ama Giovanni Hermanin, ha presentato i due nuovi spot che verranno presto proiettati in 120 sale cinematografiche di Roma.

La campagna pubblicitaria, che coinvolge anche emittenti radiofoniche e televisive locali e che sarà affiancata dall'affissione di manifesti e spazi sui bus, mette in scena Ricky Menphis e Giorgio Tirabassi nei panni di due inservienti tutto fare di un fantomatico ristorante romano, piuttosto disattenti alle norme che tutelano il decoro cittadino, che se la devono vedere con i 'puliziotti', ovviamente agenti del 'Distretto di Pulizia'.

Il sindaco Veltroni ha sottolineato la necessità di continuare a migliorare il decoro urbano della città attraverso uno sforzo comune, compiendo ulteriori passi sul cammino che ha già portato a raggiungere dei traguardi importanti, come l'eliminazione del format gigante per i manifesti pubblicitari, 'l''incravattamento' dei pilastri dell'Eur fatto per evitare le affissioni abusive, o i manifesti politici eliminati da strade come il Muro Torto, oltre che, soprattutto, l'aumento della raccolta differenziata, in cinque anni passata dal 4 % al 21%.

L'obiettivo rimane arrivare al 40 % imposto dalla legge: "Entro un anno e mezzo -ha detto l'assessore Esposito dopo avere fatto il punto sulla situazione attuale, che vede riciclate quasi mille tonnellate di rifiuti al giorno- la Capitale vuole raddoppiare la quantità di materiale da avviare al recupero". Per far questo verranno coinvolti i supermercati, che inviteranno a differenziare i materiali prima ancora che diventino scarti, mentre in tutti i municipi squadre di eco-volontari avranno il compito di informare e sensibilizzare le famiglie e i gestori di esercizi commerciali.

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